MEZZO DA SBARCO "CACCIA"

MONTEROSSO (SP)

Viene chiamato “Caccia” il relitto di questo mezzo da sbarco tedesco adagiato capovolto sul fondale fangoso della baia di Monterosso (SP); la discesa è sulla cima fissata a poppa e il primo colpo d’occhio è dedicato alle tre eliche ed ai timoni che, avvolti da reti innocue, offrono un’inconsueta visuale del grosso natante.

La penetrazione breve e facile nel relitto, da effettuarsi con attenzione e leggerezza, è condotta dal chiarore che proviene dall’esterno in contrasto con il buio del locale di poppa che si sta percorrendo; nella suggestiva murata di babordo è visibile la falla, causa dell’affondamento, dalla quale uscire per proseguire fino a prua sbirciando fra le lamiere divelte.

Sul fondo giace parte del nefando carico, fatto di bombe di profondità e proiettili da obice, disseminati in disordine fra le spolette che ne testimoniano la bonifica.

Tornati nella zona dei timoni inizia la risalita, ma difficilmente si riuscirà a scorgere il relitto completo a causa della onnipresente nebbia di sabbia.

 

.

 

Dati tecnici:

tipo             mezzo da sbarco tedesco
profondità   min -37mt
                  max -42mt
fondo         sabbia
difficoltà     media
corrente     scarsa
ingresso     su pedagno
gps            44° 7'46.36"N 9°39'17.84"E

 

 

 

relitti

 

Precedente Successiva

Precedente Successiva

 

home su di me biomare storie sitiamici G.P.S. note legali

Sito by Click

© Notte e Sale - All right reserved