CARGO ARMATO UJ2207
ex PESCHERECCIO ISLANDE - CAP NORD
SESTRI LEVANTE (GE)
Peschereccio d'altura francese varato col nome di Islande ed impiegato nell'Atlantico fino al '39 fu ribattezzata Cap Nord dai nuovi proprietari che la dovettero però presto cedere al governo francese che l'armò e se ne servì in Marocco fino al suo invecchiamento, riportata in patria col nome fittizio di Ginette de Borgne e sommariamente ristrutturata per riprendere la sua attività naturale, fu nel '43 confiscata dalla Kriegsmarine che la destinò ai porti italiani per il trasporto marittimo e quale scorta convogli antisommergibile. Il 19\11\1944 durante una missione, fu attaccata e colpita nel centro dai siluri lanciati da alcune MTB inglesi che ne causarono l'affondamento.
Il Cargo Armato è adagiato in assetto di navigazione ma spezzato in due tronconi molto vicini e disposti perpendicolarmente l'uno all'altro, la parte centrale che li collega è stata devastata (otre che dall'esplosione dei siluri) dall'opera dei palombari che, a fine conflitto, recuperarono il carico ed i metalli utili utilizzando il tritolo. Gli armamenti sono stati tutti asportati e restano ancora le strutture ed i sostegni che ospitavano i pezzi da 88mm e da 20mm dei quali sono ancora visibili le casse dei proiettili nella stiva. La grande caldaia a centro nave, porta all'ingresso dei locali interni passando per la falla di poppavia che trovano sfogo di uscita attraverso una scaletta che risale in coperta.
La modesta profondità rende fattibile l'immersione anche a subacquei ricreativi e l'uso di miscele iperossigenate anche per la fase di fondo, sempre che se ne conoscano i limiti e le metodologie d'impiego.
Dati
tecnici:
tipo
peschereccio oceanico adibito a cargo armato
profondità min -27mt
max -36mt
fondo
fango
difficoltà media
corrente occasionalmente forte
ingresso su pedagno
gps
40 15' 65'' N 9 23' 21'' E
Sito by Click
© Notte e Sale - All right reserved