RIMORCHIATORE COLOSSO
FRAMURA (SP)
Tra Framura e Bonassola, davanti a punta Monte Grosso, in assetto di navigazione, appoggiato su un fondale sabbioso di -40mt, giace il rimorchiatore di classe V (Vigoroso) che in passato rischiò già l’affondamento trascinata della motonave Viminale (bersagliata dal fuoco aereo) durante il trasferimento da Palermo a Taranto, cosa che pare essersi verificata nel 1945 ad opera dell’aeronautica alleata, rimorchiando chiatte cariche di rame delle quali però non v’è traccia; altre voci indicano la causa dell’affondamento nel dolo dell’armatore che avrebbe così evitato le onerose spese di rimessaggio.
Molto spesso la pessima visibilità limita in parte il fascino dell’immersione, ma capita che la condizione possa variare molto fra prua e poppa tanto da permettere una piacevole avventura.
Sono visitabili la cambusa e le cuccette ma il passaggio è angusto ed il sedimento molto leggero; all’esterno due filari di bocchette caratterizzano il piano di coperta ai due lati e le grandi basi circolari di sostegno dei cannoni ormai asportati troneggiano sul ponte, a poppa il grosso argano e gli occhielli di traino testimoniano l’antica destinazione dell’imbarcazione. Il grande fumaiolo adagiato sul fondo e ormai ridotto in un ammasso di lamiere mentre il timone e la sproporzionata elica spuntano dalla sabbia. Il ritorno a prua determina l’inizio della risalita.
Dati tecnici:
tipo
rimorchiatore
profondità min -25mt
max -40mt
fondo sabbia fango
difficoltà media
corrente scarsa
ingresso su ancora
gps 44°11'16"N
9°33'34"E
Sito by Click
© Notte e Sale - All right reserved