PIROSCAFO UMBERTO 1°
ALBENGA (SV)
Vanto
della marineria italiana del tempo, a cavallo fra il 19° ed il 20° secolo, Il
piroscafo a propulsione mista (motore e vela) Umberto 1° seguiva le rotte
commerciali verso il sud America accompagnando nel Nuovo mondo fino a 90
facoltosi viaggiatori alloggiati nelle comode cabine di 1°classe a poppavia
(nelle navi a motore la posizione di queste cabine era solitamente a prua per
evitare i miasmi del fumaiolo, ma qui l'uso delle vele era predominante come
dimostrato dal dritto tagliamare), 80 nelle cabine di 2° sotto il fumaiolo e 870
emigranti stipati a prua oltre ad 80 uomini d'equipaggio. Nel nuovo secolo fu
adoperata quale nave ospedale e venne inviata anche in soccorso alle genti
siciliane vittime del catastrofico terremoto del 1908; cambiati i proprietari fu
adibita al trasporto di sole merci e quindi, allo scoppiare della 1°GM,
requisita dalla Regia Marina che la armò con due cannoni per utilizzarla quale
incrociatore ausiliario nella scorta dei convogli. Fu in una di quelle missioni
che venne silurata da un sommergibile austriaco vicino l'isola Gallinara che la
colpì in pieno facendola affondare in pochissimi minuti, trascinando sul fondo
26 persone.
L'immersione è riservata a subacquei esperti in quanto l'elevata profondità, la
visibilità quasi costantemente pessima, le forti correnti, l'assenza di
catenaria pedagnata e la presenza di reti ovunque che rivestono completamente
ciò che resta dello scafo (essendo stato costruito perlopiù in legno, dopo un
secolo di mare, restano solo alcune strutture portanti e la prua), tutto
contribuisce a rendere non facile l'immersione che si esegue solitamente
iniziando con la penetrazione nel troncone di prua adagiato sul fianco sinistro
ed avvolto completamente dalle reti, per poi spostarsi verso i rottami a centro
nave ove riconoscere con difficoltà bitte ed osteriggi concrezionati fra lamiere
contorte avvolte da altre reti e da nugoli di Castagnole. In meno di 20min il
tour visitabile è completo ed è tempo di risalire verso le tappe decompressive,
rimandando ad un'altra immersione la visita al troncone di poppa o di ciò che ne
rimane.
Dati
tecnici:
tipo
piroscafo di lusso
profondità min -43mt
max -50mt
fondo
fango
difficoltà elevata
corrente occasionalmente forte
ingresso su ancora
reti
molte
gps
44°7'21"N 8°16'19"E
Sito by Click
© Notte e Sale - All right reserved