V.A.S. 300

GENOVA (GE)

 

All’inizio della Grande Guerra, nel 1940, erano in forze della Regia Marina circa 60 motonavi antisommergibile MAS che però risultavano scarsamente manovrabili in condizioni di mare mosso. Per ovviare al problema furono progettate motovedette più versatili di stazza di circa 100 tonnellate per pattugliare le coste e contrastare l’azione dei sottomarini che bersagliavano i carghi in transito, ma molte delle 100 unità prodotte furono operative solo a fine guerra e la loro sorte fu segnata dall’evoluzione degli eventi storici che, come noto, portò all’armistizio e rese ostili i nazisti che prima erano alleati, i quali le requisirono e affondarono durante la ritirata; l’affondamento del VAS di Genova è da attribuire ai bombardamenti degli alleati che colpirono duramente la città costiera e le navi in mano ai tedeschi in rada o nel golfo nel settembre del ’44.

Colpita a poppa, esplose ed affondò rapidamente adagiandosi in assetto di navigazione su un fondo limaccioso a –55mt davanti la diga foranea, con la prua leggermente sollevata; in coperta sono ancora presenti le due mitragliatrici ed una bomba di profondità ormai innocua e si distinguono strumenti di bordo quali il telegrafo e le bussole, confusi fra i rottami ed i detriti; le ridotte dimensioni dello scafo permettono di visitarlo tutto in un’unica immersione, ma la visibilità è spesso compromessa dal limo che copre ogni cosa e che si solleva con estrema facilità fino a rendere ancor più impegnativa l’immersione di per se riservata ad esperti anche a causa di numerose reti, adagiate sulla coperta e fluttuanti a prua.

Il relitto ritrovato da Lorenzo Del Veneziano nel 2002 è tuttora da identificare ma sicuramente appartiene alla serie 300, sono probabilmente attribuibili il 302, 306 o 307, riposa da 65 anni sul fondo, silente testimone dei bombardamenti su Genova del ’44.

 

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relitto VAS - prua

Dati tecnici:
 
tipo                vedetta anti sommergibile
profondità      min -48mt
                     max -53mt
fondo             limaccioso e sabbia
difficoltà        impegnativa
corrente        media
ingresso        su ancora
gps approx    44°23'500"N   8°53'314"E

 

relitti

 

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