SECCA DELLE STELLE (SV)

 

 

Dopo pochi minuti di navigazione, nello specchio di mare fra Varigotti e Finale, si giunge in prossimità della secca denominata “delle stelle”; l’immersione si presenta fin da subito molto facile ed adatta a subacquei di ogni livello, per questo è spesso meta dei corsisti OWD.

La forma a panettone permette ad una discesa controllata fino a –6mt dove ad accoglierci fra le alghe Padina Pavonica troviamo le immancabili castagnole che nel loro stadio giovanile di luglio, sono di un luminosissimo color blouette; un ultimo controllo e poi con calma si scende a –12mt sbirciando a sinistra, verso il mare aperto dove è possibile scorgere grossi pesci di passo e talvolta il parco pesce luna.

Fra le fenditure trovano riparo scorfanotti di Madera, lo scorfano nero ed il grande scorgano rosso del mediterraneo i quali contendono gli spazi vitali di cefalopodi quali le seppie ed i polpi; la presenze di echinodermi quali le stelle rosse, le ofiure e le oloturie, hanno dato il nome alla secca che un tempo ne era letteralmente tappezzata.

Una parete di margherite di mare (Parazoantus) popolata da multicolori nudibranchi, indica l’approssimarsi al lato nord sempre ricco di vita grazie all’esposizione solare.

Ormai è tempo di tornare, durante il tragitto è possibile scovare crostacei e nudibranchi nascosti fra i massi e spirografi che espongono i loro “petali” alle correnti; si continua l’esplorazione in senso orario fino a raggiungere l’ormeggio della barca dove, riconsolidato il gruppo, si risale.

 

Dati tecnici:

 

tipo             secca marina

profondità   min -12mt

                   max -24mt

fondo          massi e rocce

difficoltà      minima

corrente       scarsa o nulla

ingresso       dal natante

gps               44.1686, 8.3535

 

 

G.P.S.

 


Successiva

Successiva

home su di me biomare storie sitiamici gallery note legali

Sito by Click

© Notte e Sale - All right reserved