PIROSCAFO GABRIELE2

S.VINCENZO (LI)

Un bellissimo relitto da visitare nelle torbide acque del golfo antistante Levanto è certamente questo misterioso piroscafo non ancora identificato; probabilmente un piroscafo della fine del 1800 vista la forma del tagliamare a prua la quale si erge in una posizione anomala ma spettacolare in posizione verticale, perpendicolare al fondo ed al troncone di poppa spezzatosi nell’affondamento ed adagiato su un fondale fangoso che spesso limita la visibilità a pochi metri. La suggestionante vista è guarnita dalla presenza di antiche reti dai caratteristici galleggianti in vetro che, mosse dalle correnti, paiono vele issate al vento.

A poppavia la sala motori ed il ponte di comando si confondono in una nube di sospensione e di reti abbandonate ed ospitano occasionalmente gronghi e scorfani che non paiono disturbati dalla presenza di visitatori e che si rifugiano in quei locali tuttora inesplorati.

Il mistero avvolge l’identità di questo relitto ed anche il motivo del naufragio, il nome Gabriele2 gli fu attribuito da Simone Innocenti al suo ritrovamento, quale ringraziamento al pescatore che gli aveva fornito il punto ove esso giaceva.

Scostandosi di qualche metro dal relitto, si riesce ad ammirare nella sua interezza la chiglia di prua e poi, durante la risalita, la visione d’insieme del ponte e delle sovrastrutture; si esce su catenaria sicuramente soddisfatti per la bella esperienza.

 

.

 

Dati tecnici:

tipo             piroscafo
profondità   min -28mt
                  max -45mt
fondo          sabbia fango
difficoltà     media
corrente     scarsa
ingresso     su catenaria
gps            N 43º 10' 92'' - E 010º 27' 83''

 

 

 

relitti

 

Precedente Successiva

Precedente Successiva

 

home su di me biomare storie sitiamici G.P.S. note legali

Sito by Click

© Notte e Sale - All right reserved