NAVE CISTERNA MOHAWK DEER
AMP PORTOFINO (GE)
Ridossato alle rocce strapiombanti della Cala degli inglesi, su un fondo
degradante a scaloni, giace ciò che resta di una nave cisterna canadese di fine
‘800, affondata dalla furia degli elementi durante il tragitto fra Genova e La
Spezia che ne avrebbe comunque segnato la fine, essendo infatti destinata ad un
cantiere di smantellamento assieme ad un bastimento più piccolo, trainati dal
rimorchiatore Junak. Il mare grosso che spezzò il cavo di traino, rese
impossibile per il comandante del rimorchiatore che ancora tratteneva l’altra
nave, manovrare per tentare il recupero ed i soccorsi furono ritardati anche
dalle lunghe trattative tra compagnia assicuratrice del cargo ed i traghetti
accorsi da Genova, tanto che la nave, priva di controllo ed equipaggio, fu
scaraventata dai flutti contro le rocce (ne sono tuttora visibili i segni) dove
si spezzò in due tronconi: la prua affondò rivolta verso terraferma con l’albero
di trinchetto che affiorava data la scarsa profondità, mentre la parte poppiera,
ancora galleggiante, si disintegrò completamente continuando ad infrangersi
sulle rocce.
L’immersione si adatta a vari livelli d’esperienza, visto che la nave è adagiata
su un fondo che va da –10 a –43mt (più a fondo le caldaie –48mt), l’imponente
tagliamare, lo squarcio a prua, gli occhi di cubia, l’ancora adagiata sul fondo
(forse a causa di un impacciato tentativo di recupero di un sedicente predatore
di relitti), gli argani di prua, sono facilmente individuabili fino a –25mt, la
penetrazione è possibile dai –30mt sino allo strappo a poppavia, fra stive e
locali creati dall’aggrovigliarsi delle strutture di plancia e ponte; fra i
rottami della poppa è piacevole identificare bitte, argani, albero motore ed il
timone, visto che della struttura non esiste più nulla; a –48mt riposano infine
le due caldaie a carbone rotolate silenziosamente colà e testimoni di una
propulsione d’altri tempi fatta di braccia che alimentavano le bocche delle
fornaci.
Dati tecnici:
tipo
nave cisterna
profondità min -10mt
max -48mt
fondo
rocce e detriti
difficoltà media
corrente raramente
ingresso su pedagno
gps
N 44° 18.460' E 09° 11.480'
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