ISOLA DI BERGEGGI

 

Dal 2008 le acque limitrofe l’isola davanti Savona sono interdette alla balneazione subacquea per effetto dell’istituzione dell’AMP, ma si presuppone che le immersioni per visitarne i fondali saranno nuovamente permesse a breve, probabilmente contingentate.

Nel caso ciò avvenisse, certamente sarebbero ripristinati i gavitelli d’ormeggio che definiscono le tre possibili immersioni: Franata, Pifferaio e Canalone che di seguito considereremo:

 

·        Franata: è la più esposta fra le immersioni, essendo il gavitello posto sul lato più distante dalla terraferma, qui le correnti possono essere sostenute e la profondità raggiunge i –32mt, quindi è riservata a sub di livello adeguato. La franata di grosse rocce ridossate la parete est dell’isola forma due ampi gradoni che sfogano sul fondale sabbioso, spostandosi verso levante dal punto d’ingresso è quindi possibile raggiungere la massima profondità, per poi risalire in un percorso ad anello.

Profondità: -12 -32

 

·        Canalone: Il fondo detritico alla profondità di -8mt è il punto di partenza di questo che è il più suggestivo fra i tour descritti, allontanandosi dalla parete dell’isola si scende sino a -31mt, attraverso il canalone appunto, che offre al visitatore un prospetto cromatico inconsueto grazie alla presenza delle vivaci margherite di mare e briozoi incrostanti. Nella sabbia che compone il fondo non è raro l’incontro con grossi esemplari di rana pescatrice.

Profondità: -8 -31

 

·        Pifferaio: la zona fra l’isola e la terraferma è caratterizzata da una scaduta di detriti e rocce poggiate a –18mt su un letto di sabbia riparata dalla corrente dall’isola stessa, risultando efficace e comoda anche per subacquei di livello non esasperato, fra le rocce di un percorso anulare in senso antiorario, è piacevole scovare polpi e scorfani, quand’anche pesci prete insabbiati.

Profondità: 0 -18

 

 

 

 

 

Dati tecnici:

tipo               pianoro detritico – rocce - sabbia

profondità      min 0mt

                    max -32mt

fondo            sabbia

difficoltà        medio - facile

corrente         occasionale

ingresso         da natante su gavitello

gps                44°13′59.33″N 08°26′41.57″

 

 

G.P.S.

 


Precedente Successiva
Precedente Successiva
home su di me biomare storie sitiamici gallery note legali

Sito by Click

© Notte e Sale - All right reserved