PUNTA PREDANI (SV)

 

 

Dal 2007, l’isola di Bergeggi e la zona antistante sono “Area Marina Protetta” interdette alla navigazione ed alle immersioni subacquee, è quindi impossibile accedere al momento a questo sorprendente sito d’immersione che offre inaspettata vitalità.

L’ingresso da riva più prossimo a questo gruppo di scogli è una spiaggetta incastrata fra le alte pareti a picco sul mare segnalata da una croce a riva, ma il trasporto dell’attrezzatura dal parcheggio sulla statale al mare è decisamente faticoso; sarebbe quindi consigliabile passare dalla spiaggia antistante i bagni “Playa de luna” e raggiungere il sito pinneggiando.

Assolutamente da considerare in fase di pianificazione dell’immersione lo sforzo fisico e l’eventuale consumo d’aria per l’avvicinamento che si riproporranno al ritorno.

Di per se l’immersione non presenta alcuna difficoltà perché protetta dalle correnti dall’isola antistante, perché poco profonda e perché priva di insidie quali reti o lenze; l’esplorazione degli anfratti riserva l’incontro con una moltitudine di specie animali e la forte ossigenazione delle acque garantisce una rigogliosa vegetazione algale, base alimentare di tutti gli altri organismi; il giro attorno allo scoglio richiederà circa mezz’ora, ma certo ci si dilungherà parecchio attratti dalle tante cose da ammirare.

Per il ritorno è consigliabile considerare una sufficiente scorta d’aria al fine di evitare di dover pinneggiare in superficie per guadagnare la riva.

 

 

Dati tecnici:

 

tipo                scogli affioranti

profondità       min 0mt

                     max -15mt

fondo             prateria, rocce

difficoltà         facile

corrente          occasionalmente debole

ingresso          da riva

reti                 nessuna

gps                 44°14'26.87"N - 8°26'48.16"E

 

 

 

G.P.S.

 


Precedente Successiva
Precedente Successiva
home su di me biomare storie sitiamici gallery note legali

Sito by Click

© Notte e Sale - All right reserved