Precedente Successiva

a cura ed opera di Ferdinando D.P.

Benvenuto

 

Un saluto a tutti.

Nel mezzo del cammin di nostra vita....

No, ho l'impressione che già qualcuno abbia scritto una cosa simile, quindi inizio in maniera diversa: ciao mi chiamo Ferdinando, lo so, siete sobbalzati sulla sedia strabuzzando gli occhi: "ma, è lui?" vi siete detti, "mamma mia! Il più grande esperto mondiale di bioculinariologia marina scrive su questo sito?" Ebbene si. Sarà per la crisi (leggasi: non ho più un euro), sarà perchè questo sito rappresenta una sfida mondiale alla pochezza scientifica ed intellettuale attuale, sarà per altri motivi personali (ed a voi non lo dico, uffa), insomma sono qui e ci resto.

Veniamo al sodo: il mondo accademico, Università per anziani di Calziocorte in primis, ammette che la biologia marina, insegnata seguendo gli attuali canoni, è una barba: Philum, genere, specie, sottospecie, nome e cognome. Ma che stufa!!! Diversi metodi, come il rinomato Hampliphon, non sono riusciti ad aprire le menti delle persone e dei subacquei: e sfida sia!

La biologia dovrebbe essere una scienza viva (fosse morta bisognerebbe fare il 33071728991266 per chiamare il R.I.S. di Parma). Intendo affrontare con voi questa sfida, mettetevi muta, bombole, sgonfiate il GAV e scendete con me negli abissi: si comincia!

 

Un Salto oleoso nel blu

 

 

Vi siete mai trovati  con un argenteo sarago che pinneggia lento e maestoso davanti alla vostra maschera?  Se  la vostra mente trasforma la nobile visione in una dorata, profumata e gustosa pietanza, il modello filosofico del Padelling è alla vostra portata.

Specialità diving che abbina il riconoscimento della fauna subacquea con il suo utilizzo in cucina.

Chi può praticare il padelling? Praticamente tutti i divers, a partire dagli open.

Attrezzature per il padelling sono una serie di padelle, olio, prezzemolo, aglio e poco più, non immaginatevi attrezzature complicate e difficili da usare; ciò che più conta sono conoscenze naturalistico-organolettiche e la voglia di sperimentare.

Livelli del padelling: OW padelling diver, master scuba padelling diver, instructor padelling diver.

Per ottenere il brevetto di open water padelling diver bisogna sostenere un esame teorico/pratico.

 

Esame teorico:

l        riconoscimento ed organolettica delle principali specie commestibili

l        nozioni di frittura, cucina ai ferri, caciucco e zuppe varie

l        attrezzature, olii, graticole e spezie

l        la filosofia del padelling

l        ricetta semplice programmata dall'allievo

Esame pratico:

l        tre immersioni per il riconoscimento delle specie fondamentali per il padelling

l        sei giorni di full immersion in cucina per frittura, brace e zuppa.

l        Uso dell'attrezzatura in condizioni standard

 

 

 

Lezione 1: I macrosistemi

Per ottenere un macrosistema prendete un sistema normale, allargatelo all'inverosimile ed oplà, il gioco è fatto.

Tanta roba, più è macro e più roba ci sta. Prendiamo un macrosistema ad esempio: la Liguria

La Liguria nasce piccola, tipo Montecarlo, poi i liguri, nei millenni, si sono riprodotti e sono diventati una moltitudine. Siccome stavano stretti e pigiati forte come le sardine sotto sale, un bel giorno di migliaia di anni fa (era il 18 luglio 10370 A.C. alle ore 11,00), si guardarono negli occhi e presero la decisione di allargare la loro bellissima terra; tira e spingi venne fuori una specie di vermicello fra monti e mare. Belandi, che storia!

A quel punto bisognava metterci tanta roba: un tocco de fugassa, uno stoccafisso, un litro di olio extravergine ed oplà,nacque il macrosistema Liguria.

A questo punto si pensò anche ai biologi marini o meglio si pensò alla padella ed al fritto misto e poi, ma dico poi, alla biologia marina.

Restringiamo il campo al macrosistema marino ligure: il Mar ligure è caratterizzato dalla presenza del mare. Dicesi mare tutto ciò che non è terraferma.

 

To be continued...

 

Ferdinando D.P.

 

 

Precedente Successiva

su di me


home

gallery

biomare

storie

sitiamici

G.P.S.

note legali

Sito by Click

© Notte e Sale - All right reserved